Esistono da tempo alcune app che permettono di ottenere dei vantaggi camminando; in genere consentono di accumulare dei punti, sotto forma di moneta o altro, che possono poi essere utilizzati per ottenere dei premi o degli sconti, o addirittura per ricevere del denaro. L’app per guadagnare Giga pedalando è invece una novità tutta italiana, dedicata ai clienti CoopVoce. Vediamo come ottenerla, come installarla e come utilizzarla.
Come scaricare l’app
L’app per guadagnare Giga pedalando si chiama ViviBici ed è disponibile per tutti i clienti CoopVoce che abbiano sottoscritto una delle seguenti offerte: ChiamaTutti, Smart, Top, Evo e Web. Coloro che possiedono questo tipo di offerta telefonica mobile possono scaricare l’app direttamente online, da Google Playstore o dall’App store di Apple. Una volta trovato il link è facile scaricare l’app sul proprio telefonino, per poter poi utilizzare l’applicazione ogni volta che lo si desidera; o meglio, ogni volta che si va in bici. Chiaramente è necessario, una volta scaricata l’applicazione, indicare il proprio numero di telefono all’interno della sezione Servizio ViviBici; se sul numero si ha una tra le offerte telefonia mobile di Coop sopra indicate, l’app funzionerà in modo corretto. In caso contrario purtroppo ad oggi non è ancora possibile approfittare dei vantaggi di ViviBici.
I vantaggi dell’app
Utilizzare l’app ViviBici sul proprio smartphone consente di ottenere GB aggiuntivi sul proprio smartphone, che saranno aggiunti all’offerta internet mobile del singolo utilizzatore. Per spiegare in modo semplice come funziona, ogni volta che si pedala l’app verifica, tramite il GPS del telefono, i km percorsi, che vengono accumulati progressivamente. Ogni 10 km accumulati pedalando in bicicletta si ottiene un 1 GB aggiuntivo sull’offerta internet mobile disponibile. L’accumulo di GB può arrivare a un massimo di 50 GB al mese, ogni GB ottenuto viene caricato il giorno successivo rispetto all’utilizzo della bicicletta, entro le ore 10:00. Tutti i GB ottenuti con l’App per guadagnare pedalando non scadono e sono consumati con priorità rispetto ai GB disponibili con l’offerta CoopVoce.
Per chi disdice l’offerta
Le proposte di CoopVoce sono tra le migliori offerte mobile oggi disponibili in Italia, a maggior ragione grazie alla possibilità di utilizzare l’app ViviBici. Può però capitare di disattivare l’offerta di CoopVoce o di non rinnovarla, o di attivare un’offerta che non dà diritto all’utilizzo di questa app. In questo caso gli eventuali GB accumulati precedentemente sono perduti in modo definitivo. Se invece si sospende una delle offerte sopra, si ha comunque la possibilità di accumulare i GB di traffico pedalando. Si potranno però ottenere i GB accumulati solo dopo aver riattivato l’offerta. Ogni volta che si cambia dispositivo l’app mantiene i GB e i km accumulati, collegandolo ovviamente al numero di telefono. Se si cambia numero di telefono si azzerano i GB.
Perché utilizzare questa app
Le motivazioni per utilizzare questa app sono varie, a partire dal fatto che consente di accumulare GB completamente gratuiti dedicandosi a un’attività piacevole. Per altro andare in bicicletta aiuta a restare in forma, avere una app che permette di guadagnare pedalando è una motivazione aggiuntiva a fare più movimento. Non serve essere degli atleti, in quanto l’app non considera il tempo impiegato per percorrere una data distanza, ma valuta solo la distanza stessa.