Il succo d’uva è una bevanda molto gustosa che si ottiene dalla cottura e dal setaccio dell’uva della vite. Oltre ad avere un sapore molto gradevole e poter dunque essere utilizzato come semplice bevanda, il succo d’uva presenta anche molteplici proprietà benefiche.
Proprietà del succo d’uva
Questo particolare succo può apportare all’organismo notevoli quantità di antiossidanti: in particolare polifenoli e licopene. I polifenoli sono sostanze naturali davvero benefiche per la salute grazie alle loro capacità antiossidanti e antinfiammatorie. Questi sono infatti in grado di proteggere le cellule dallo stress ossidativo, oltre ad avere capacità antibatteriche, antiparassitarie, antipruriginose e citotossiche. Infine sono particolarmente efficaci nel tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.
Per ciò che riguarda invece il licopene, un nutriente vegetale, questo aiuta l’uomo a preservare la salute della prostata prevenendo il danno ossidativo, protegge dalle scottature solari e migliora la salute del cuore e degli occhi. In altre parole, il succo d’uva presenta ottime caratteristiche antiossidanti, e in particolare vaso-protettive, anti-aging e antitumorali. Ma non è tutto, questo succo aiuta anche a depurare il fegato dalle tossine e a contrastare l’azione antiossidante dei radicali liberi.
Diversi studi condotti in merito alle proprietà del succo d’uva, hanno dimostrato che nei pazienti geriatrici il consumo di succo d’uva può rallentare i processi degenerativi della memoria. Un buon succo d’uva è dunque consigliato a qualunque età. In più, per chi per motivi diversi non può o non vuole assumere alcol, il succo d’uva rappresenta un’ottima alternativa completamente analcolica al vino.
Quando bere succo d’uva
Prima di tutto è bene premettere che un buon succo d’uva può essere bevuto in qualsiasi momento poiché si tratta di una bevanda dissetante, fresca e dal sapore gradevole, inoltre se assunta regolarmente aiuta a mantenere una buona salute di mente e corpo e a prevenire l’invecchiamento cellulare. Tuttavia è possibile anche assumerla in momenti specifici per trarne ancor più beneficio. In particolar modo, per il suo potere energizzante e per la sua ricchezza di sali minerali, tra cui potassio, rame, fosforo, manganese, magnesio, ferro e silicio, il succo d’uva può essere molto utile agli sportivi o per recuperare i giusti nutrienti dopo l’esercizio fisico in generale.
Come farlo in casa
In commercio è possibile trovare diverse tipologie di succhi d’uva, tuttavia è possibile anche farlo in casa per avere certezza degli ingredienti utilizzati. Gli ingredienti principali che servono per la preparazione di un buon succo d’uva sono i seguenti:
- Uva del genere che si preferisce (anche se viene consigliato l’utilizzo di uva fragola)
- Acqua
- Succo di limone
- Zucchero (fruttosio, saccarosio, glucosio o altro)
- Aromi a piacere (chiodi di garofano, cannella, bacche di ginepro o altro)
Per il procedimento basta porre gli acini d’uva lavati in una pentola con il resto degli ingredienti e lasciare cuocere a fuoco medio con un coperchio mescolando frequentemente il composto. Al termine della cottura occorre utilizzare un passa-verdura o altri strumenti simili per separare il liquido ottenuto dagli acini e dai semi d’uva. Infine non rimane che controllarne il gusto ed eventualmente aggiustare la dolcezza.