Quali sono i migliori rimedi naturali per la tosse? I rimedi naturali possono aiutare a ridurre i sintomi della tosse e possono rafforzare il sistema immunitario con pochi ingredienti. In questa guida vi daremo alcuni suggerimenti per preparare dei rimedi naturali per la tosse utilizzando degli ingredienti da cucina che sicuramente abbiamo a casa.
Rimedi naturali contro la tosse
Per aiutare a rafforzare il nostro sistema immunitario, lenire naturalmente la tosse e per superare rapidamente l’insorgere della tosse, possiamo utilizzare dei rimedi naturali. Lo sciroppo per la tosse allevia efficacemente i nostri sintomi della tosse senza bisogno di assumere farmaci. Per sopprimere la tosse, le alternative naturali sono le erbe che potenziano il sistema immunitario e per aiutare a combattere anche altre malattie.
Uno di questi rimedi naturali è il tè allo zenzero. Se non ti piace lo zenzero, puoi sostituirlo con un’altra tisana, come la camomilla. Aggiungi spezie come la cannella o il timo. È stato dimostrato che il timo aiuta a ridurre la tosse. Aggiungi del miele se desideri rendere più dolce il tuo tè.
La tosse può essere terribile ed è meglio ricorrere subito ai rimedi naturali per fermare sul nascere la tosse. Gli ingredienti naturali che possiamo utilizzare sono il miele, il limone, l’olio d’oliva e le erbe aromatiche.
Gli sciroppi per la tosse fatti con ingredienti naturali hanno un sapore delizioso, quindi, non è difficile convincere anche dei bambini a berli. Se somministrare medicine a un bambino è difficile, meglio utilizzare uno sciroppo per la tosse fatto in casa con ingredienti naturali e saporiti.
Ingredienti naturali contro la tosse
Il succo di ananas contiene un enzima chiamato bromelina che ha proprietà antinfiammatorie e può aiutare contro la tosse. È anche molto lenitivo per la gola, quindi, chi soffre di gola irritata e tosse secca o umida, il succo d’ananas può essere molto di aiuto. È stato dimostrato che anche il miele aiuta a lenire e ad alleviare il mal di gola. Uno studio ha scoperto che il miele è efficace nel trattare la tosse notturna.
Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a lenire il mal di gola e la tosse. Inoltre, è stato dimostrato che lo zenzero aiuta a lenire il mal di pancia e la nausea. Quando viene trasformato in un tè, il tè caldo allo zenzero può aiutare a mettere fuori combattimento i colpi di tosse.
È molto importante rimanere idratati durante una malattia, soprattutto se si ha la febbre, ma questa bevanda svolge un doppio compito, fornisce idratazione. Se volete preparare un ottimo tè contro la tosse procuratevi questi semplici ingredienti:
- Succo di ananas
- Zenzero
- Miele
Basta farne una tisana e il tè sarà pronto in pochi minuti. Se volete utilizzare del tè allo zenzero, aggiungete del succo d’ananas. Oppure, del miele o il limone. In pochi minuti potete combattere la tosse con un rimedio naturale utilizzando dei semplici ingredienti che tutti possiamo avere in cucina. Tutti questi ingredienti non costano molto e sono sicuramente un ottima alternativa alle medicine che possiamo trovare in farmacia.