Sono tempi “fluidi” questi, tempi cioè in cui il genere non ha più troppa importanza. Sì, è sempre bello essere donne, o sentirsi veri uomini, ma si accetta meglio anche la “confusione” momentanea o genetica. I giovani, più che gli anziani, sembrano valorizzare questa libertà di scelta del proprio orientamento e dunque vedono tutto, ma proprio “tutto”, in versione unisex. I profumi unisex però sono sempre esistiti. Sono quel tipo di fragranze che non richiamano nessun “odore preistorico” associato alla forza o alla delicatezza, e quindi si adattano a chiunque ami quella profumazione. Oggi i profumi unisex sono più di moda che mai, e ce ne sono anche di molto famosi.
Le fragranze unisex
Di solito le fragranze unisex sono quelle che si adattano a uomini e donne. Dunque non sono troppo speziate né troppo floreali. Possono però richiamare il profumo di pino, di mare, di menta, di lavanda, di frutta. Quelle più classiche si trovano anche nei supermercati e nei negozi a poco prezzo. Esistono inoltre anche profumi unisex ricercati e costosi.
In quel caso gli aromi sono studiati per anni, provati, sperimentati e riprovati. Non saranno semplici profumi alla frutta o alle spezie, saranno fragranze che richiamano mistero e confusione. Odori conosciuti che si mescolano a profumazioni mai sentite, magari esotiche, che non siano una definizione precisa. E quindi siano adatte a tutti quanti. Nella scelta del profumo unisex, se non vi accontentate di quelli a poco prezzo, ecco la lista dei più famosi da consultare.
Quali sono i profumi unisex più famosi
Calvin Klein One
Il re dei profumi unisex, questo prodotto mescola abilmente il floreale e lo speziato con bergamotto, mandarino e papaia intrecciate a noce moscata, gelsomino e limone. Si presenta in una confezione neutra, bianca, pratica ma anche elegante.
Guerlain Santal Royal
Confezione nera, perfettamente equilibrata, per questo profumo di Guerlain che punta tutto sul floreale ma su un misto che non fa emergere nulla di troppo femminile e nulla di troppo maschile. Fluidità assoluta con la qualità di classe della famosa ditta.
Gucci Memoir d’Une Odeur
Se mescoli vaniglia, sandalo, gelsomino e mandorle amare forse crei un cocktail di follia oppure metti sul mercato una profumazione unisex che si adatta perfettamente a uomini e donne di ogni età. Eleganza e provocazione nella confezione tutto stile di Gucci.
Tom Ford Black Orchid
L’orchidea nera di Tom Ford piacerà agli uomini per quella nota di tartufo tanto intensa, mentre sarà gradito anche alle donne grazie all’odore della prugna, della orchidea e di qualche altra spezia tropicale che rimane nel segreto del mistero.
Hermes Elixir des Merveilles
L’ampolla d’oro di Hermes ha la solida praticità maschile e la tonda eleganza femminile, e contiene un liquido che mescola le più belle profumazioni floreali tropicali insieme a qualche nota di agrumi. Un profumo che non si pone limiti e non ne pone a chi lo usa.
Yves Saint Laurent Libre
Il profumo “libero” di Yves Saint Laurent mescola le spezie orientali (vaniglia soprattutto) e le profumazioni mediterranee degli agrumi (arancia) per regalare al pubblico una festa di odori in perfetto equilibrio di genere.