Android è attualmente il sistema operativo più diffuso sui nostri smartphone, ma non tutti conoscono davvero tutto delle sue funzioni. Per alcune persone, una certa percentuale resta tutt’oggi da scoprire, soprattutto perché questo sistema è ricco di funzionalità nascoste che è difficile trovare per puro caso.
Conoscerle, però, potrebbe davvero tornare molto utile in diversi casi, soprattutto a chi desidera personalizzare il proprio telefono secondo le sue esigenze, necessità e magari gusti personali.
Non è da tralasciare, inoltre, che in molti casi si tratta davvero di funzioni utili, che permetterebbero un grosso risparmio in termini di tempo e di denaro, facendo anche in modo così di sfruttare appieno la potenza e le capacità del proprio dispositivo. Vediamone quindi alcune delle più famose e utili.
Sfruttare l’hotspot del cellulare per connettersi
Saper attivare l’hotspot sul cellulare sul proprio telefono è di certo una delle funzioni più utili che ci siano. Sicuramente indispensabile quando capita di restare senza connessione dati e si ha bisogno di collegarsi a una rete internet. Attivare l’hotspot permetterà sia a voi che a chi vi è vicino di connettervi al vostro dispositivo mobile e di sfruttare così la sua connessione dati, navigando come se ci si fosse connessi a una normale rete Wi-Fi.
Limitare i dati di utilizzo delle app
Un ottimo metodo per ridurre i consumi di traffico è quello di limitare le app che sono ancora in esecuzione in background nel vostro telefono. Basterà premere su Impostazioni e poi Utilizzo dati. Dopodiché bisognerà selezionare tutte le applicazioni del telefono che utilizzano dati e impostare la relativa limitazione.
Salvare una pagina Web in PDF
Se utilizzate il browser Chrome, potrete comodamente salvare tutte le pagine web che state consultando e che preferite salvare in memoria convertendole in dei file PDF. Per farlo, basta premere il tasto di opzioni in alto a destra, selezionare Condividi, poi Stampa e quindi successivamente Salva la pagina web in formato PDF dal menu che si trova in alto.
Visualizzare le schede aperte su Chrome
Quando state navigando Chrome, capita di cambiare pagina o di aprirne più di una. Anche se uscite dall’app per passare a un’altra, in realtà le schede che stavate visualizzando sono ancora aperte e stanno rallentando la velocità del vostro browser.
Ciò potrebbe risultare in un rallentamento generale del telefono a causa della memoria piena. Quando state navigando, bisogna per questo prestare attenzione al numero in alto a destra, che vi indicherà quante schede sono ancora aperte in realtà. A questo punto, toccatelo e strisciare via, così da chiuderle.
Aprire velocemente la barra di notifica
La barra di notifica del telefono è di certo la funzione più utilizzata. Per utilizzarla e averla rapidamente a disposizione c’è un modo velocissimo. Vi basterà, infatti, strisciare il dito partendo dall’angolo in alto a sinistra dello schermo o dal bordo sinistro se vi trovate in Home.
Chiudere rapidamente una chiamata
A volte può capitare di voler chiudere in modo più rapido del solito una chiamata, senza dover premere sul tasto di chiusura sullo schermo e far passare quei pochi secondi dall’effettiva disconnessione.
Per farlo, basterà attivare una funzione che si trova in Impostazioni e poi Accessibilità. Lì si dovrà attivare Chiudi chiamata con tasto accensione. Da quel momento basterà solo quel tasto per terminare la chiamata in modo più rapido.
Attivare lo Smart Lock
Lo Smart Block, o sblocco intelligente, è una delle funzioni nascoste di Android che può risultare più utili a tutti. Questa permette di mantenere il vostro telefono sbloccato quando è vicino a voi, ad esempio a casa o in un ufficio, o se è collegato a un dispositivo Bluetooth. Per farlo basterà andare in Impostazioni e selezionare Sicurezza.
Attivare la funzione Mostra Tocchi
Questa particolare funzione consente di poter vedere un segno dove si tocca lo schermo e può essere davvero utile a tutte quelle persone che non vedono molto bene oppure che usano il touchscreen per la prima volta e non sono ancora abituati al suo utilizzo. Attivandolo si avrà in questo caso un aiuto pratico nel quotidiano.
Fissare il telefono su un’app
Potrebbe capitarvi di dover prestare il vostro telefono a qualcuno a cui però non vorreste far vedere tutto il suo contenuto. Se preferite dormire sonni tranquilli la soluzione è semplice, basterà infatti fissare la schermata e impedirgli di uscirne.
Per attivare questa pratica opzione dovrete andare su Impostazioni e successivamente in Sicurezza. Qui potrete accendendo l’interruttore Blocco su schermo.