Quando si tratta di valutare le prestazioni delle gare motociclistiche, difficilmente potrai trovare un gruppo migliore di persone rispetto al team Pro Stock Harley-Davidson di Vance e Hines.
Qualche tempo fa, Andrew Hines è stato intervistato dopo la sua stagione vincitrice del campionato su FXDR, e gli è stato chiesto cosa ne pensasse delle prestazioni delle moto elettriche e se un giorno una moto elettrica LiveWire potrà entrare nei ranghi NHRA ProStock. Anche se la risposta dal pilota è stata un po’ vaga, il video qui sotto della serie Science of Speed di Harley-Davidson sembra indicare che questa è una direzione che The Motor Company vuole perseguire.
Nonostante sia chiaramente un video pubblicitario sviluppato da Harley-Davidson per i propri prodotti, questo piccolo video di 10 minuti è in realtà piuttosto interessante. La premessa è piuttosto semplice: Harley-Davidson ha messo i suoi tre piloti Pro Stock (Andrew Hines, Angelle Sampey ed Eddie Krawiec) su una FXDR 114 e una LiveWire totalmente di serie per confrontare la moto a motore termico più veloce dell’azienda con la sua unica moto elettrica.
I risultati del test sono piuttosto convincenti: non ci vuole molto per vedere che la LiveWire è significativamente più veloce della FXDR fuori dai rettilinei. Ovviamente non è neanche lontanamente vicina alle moto che questi corridori usano negli eventi NHRA, ma non è così facile ottenere questo risultato, viste le prestazioni delle moto da strada. La parte più interessante di questo test è la coerenza che LiveWire offre su FXDR. Anche per i corridori che praticano religiosamente la disciplina della frizione e dell’acceleratore, i loro tempi di reazione erano significativamente più lenti sulla moto termica rispetto all’EV.
Se sei un amante delle moto Harley, non vorresti che la tua moto da corsa fosse basata sulla moto da strada più veloce? E se tu fossi in qualcuno all’interno dell’NHRA, non vorresti mostrare la tecnologia legata alla velocità futura e sostenibile? L’elettrico è il futuro di sport come questo e sarebbe fantastico vedere una Harley-Davidson Livewire costruita da Vance e Hines che esegue sprint di 6 secondi!