Prima di descriverti le varie modalità per creare file ISO su Windows, Max e Linux, appronfodiamo insieme cos’è un file ISO e come si usa.
Un file ISO è un’immagine disco completa di un CD o DVD raggruppato in un unico file. Puoi montare un file ISO per renderlo disponibile come CD o DVD virtuale, permettendoti di convertire i dischi fisici in dischi virtuali.
I file ISO sono particolarmente utili se desideri utilizzare vecchi giochi o dischi software su un computer moderno che non dispone di un’unità disco. Tuttavia, dovresti notare che alcuni schemi di protezione dalla copia DRM non funzioneranno con i file ISO, a meno che tu non faccia operazioni illegali. I file ISO sono ottimi anche per fornire un disco a un programma di macchina virtuale o semplicemente salvare una copia di un disco in modo da poterlo ricreare in futuro, se necessario.
Creare file ISO su Windows
Windows non dispone di un modo integrato per creare file ISO, sebbene le versioni moderne di Windows (Windows 8, 8.1 e 10) possano montare tutti i file ISO in modo nativo senza alcun software aggiuntivo.
Per creare file ISO su Windows dal tuo disco fisico, avrai bisogno di un programma di terze parti. Ci sono molti strumenti che possono farlo, ma devi stare attento perché molti di essi sono pieni di junkware.
Come sempre, raccomandiamo Ninite come un posto sicuro dove prendere strumenti di ogni tipo. Sul fronte ISO, Ninite include strumenti come InfraRecorder, ImgBurn e CDBurnerXP. Assicurati solo di scaricarli tramite Ninite. Infatti alcuni di questi programmi, come ImgBurn, includono junkware nei loro programmi di installazione se li scarichi altrove.
Dopo aver scelto e installato uno di questi strumenti, tutto ciò che devi fare è inserire un CD o un DVD nel tuo PC, fare clic sull’opzione per leggere un disco o creare un ISO, quindi selezionare una posizione in cui salvare il file ISO.
Creare un immagine ISO su Mac OS
Per creare file ISO su un Mac, puoi utilizzare Utility Disco per creare immagini di dischi. Per aprirlo, premi Comando + Spazio per aprire la casella di ricerca Spotlight, digita “Utility Disco”, quindi premi Invio.
Inserisci un disco, fai clic sul menu File e seleziona Nuovo > Immagine disco da [Dispositivo]. Seleziona “DVD/CD master” come formato e lascia la crittografia disabilitata. Utility Disco creerà un file .cdr dal disco. Su un Mac, questo è praticamente buono come un file ISO. Puoi “montarlo” dall’applicazione Utility Disco facendo clic su File > Apri immagine disco.
Supponendo che tu voglia solo usare il file .cdr su un Mac, puoi lasciarlo come file .cdr. Se vuoi convertirlo in un file ISO da utilizzare su altri sistemi operativi, puoi farlo con il comando Terminale. Apri una finestra di Terminale ed esegui il seguente comando:
hdiutil convert /home/nomeutente/originale.cdr -format UDTO -o /home/nomeutente/destinazione.iso
Sostituisci “/home/nomeutente/originale.cdr” con il percorso del file CDR e “/home/nomeutente/destinazione.iso” con un percorso per il file ISO che desideri creare.
In molti casi, potresti essere in grado di rinominare il file .cdr in un file .iso e finire con esso, ma questo metodo non funziona sempre. Si consiglia di attenersi al comando del terminale.
Come creare un file ISO su Linux
Puoi creare file ISO su Linux dal terminale o con qualsiasi utilità di masterizzazione di dischi inclusa nella tua distribuzione Linux.
LEGGI ANCHE: Cos’è una distro Linux?
Ad esempio, Ubuntu utilizza l’utilità di masterizzazione di dischi Brasero. Apri Brasero Disc Burner, fai clic su “Copia disco”, quindi puoi copiare un disco inserito in un “File immagine”. Altre distribuzioni e desktop Linux possono includere strumenti simili. Cerca un’utilità relativa a CD/DVD e dovrebbe avere un’opzione per copiare un disco su un file immagine disco ISO.
Nota: Brasero è stato rimosso dall’installazione predefinita a partire da Ubuntu 16.04, quindi dovrai installare Brasero da Ubuntu Software Center.
La creazione di un file ISO dal terminale è semplice; è sufficiente eseguire il seguente comando:
sudo dd if=/dev/cdrom of=/home/nomeutente/immagine.iso
Sostituisci “/dev/cdrom” con il percorso dell’unità CD, ad esempio, potrebbe essere invece “/dev/dvd” e “/home/nomeutente/immagine.iso” con il percorso del file ISO che desideri creare.
Puoi montare le immagini del disco risultanti con il comando “mount” in un terminale o con strumenti grafici che fondamentalmente forniscono solo un’interfaccia più carina rispetto al comando mount.
Una volta che hai i tuoi file ISO, puoi copiarli sul disco rigido di un computer, archiviarli su un’unità USB o renderli disponibili sulla rete. Qualsiasi computer senza un’unità disco può leggerli e utilizzarli come disco virtuale.