Le calorie, che misurano la quantità di energia contenuta nel cibo, sono il carburante necessario per il funzionamento del corpo umano.
Cos’è una caloria?
Una caloria è un’unità di energia che misura la quantità di calore necessaria per aumentare la temperatura dell’acqua di un grado. Le calorie nel cibo sono una fonte di combustibile, e il numero di calorie assegnate a particolari alimenti, come carboidrati, grassi e proteine, rappresenta la quantità di energia potenziale che può dare.
I nutrizionisti raccomandano che gli uomini adulti consumino circa 2.500 calorie al giorno e che le donne adulte consumino circa 2.000 calorie al giorno per il mantenimento del peso. Alcune persone scelgono di consumare meno calorie di quelle che bruciano in un giorno, creando un deficit calorico che può portare alla perdita di peso.
Da dove vengono le calorie?
Ci sono calorie in tutto ciò che mangi, di cui il tuo corpo ha bisogno per l’energia e il nutrimento. Diversi tipi di alimenti contengono diverse quantità di calorie, come ad esempio:
- Grassi. Un grammo di grasso contiene nove calorie, il che rende gli alimenti ad alto contenuto di grassi come il formaggio, l’avocado e l’olio tra quelli con il maggior numero di calorie.
- Carboidrati. Un grammo di carboidrati contiene quattro calorie. Almeno la metà delle tue calorie giornaliere dovrebbe provenire dai carboidrati. I carboidrati come il riso, i cereali e gli amidi sono una rapida fonte di energia che si scompone facilmente.
- Proteine. Anche un grammo di proteine contiene quattro calorie. Circa meno di un terzo del tuo apporto calorico dovrebbe provenire da proteine come carne, pesce e noci.
Quante calorie dovresti consumare?
Il numero raccomandato di calorie da consumare in un giorno è diverso per ogni persona. Gli uomini adulti dovrebbero consumare circa 2.000-3.000 calorie al giorno, e le donne adulte dovrebbero consumare circa 1.600-2.400 calorie al giorno. La quantità specifica di calorie di cui ogni persona ha bisogno dipende anche dall’età, dalla genetica, dal metabolismo, dal livello di attività fisica e dal peso attuale.
In che modo si differenziano le calorie e dalle chilocalorie?
Ci sono due tipi di calorie alimentari, una piccola caloria e una grande caloria (o kilocaloria). Ecco come sono diverse le due.
Piccola caloria. Una piccola caloria, scritta con una “c” minuscola, si riferisce alla quantità di calore necessaria per aumentare la temperatura di un grammo di acqua di un grado Celsius. Questa misura è raramente usata al di fuori delle scienze fisiche e della ricerca chimica.
Grande caloria. Una grande caloria, scritta con una “C” maiuscola, si riferisce alla quantità di energia necessaria per aumentare la temperatura di un chilogrammo (o 1.000 grammi) di acqua di un grado Celsius. Le grandi calorie sono indicate alternativamente come kilocalorie (o kcal) per attenuare la confusione con le piccole calorie. I contenuti calorici elencati sulle etichette degli alimenti si riferiscono a grandi calorie, o kcal. Quando i nutrizionisti parlano di “calorie”, si riferiscono alle grandi calorie.
Cos’è un deficit calorico?
Un deficit calorico è quando le calorie che hai bruciato superano il tuo consumo di calorie in un giorno. Quando bruci più calorie di quante ne hai consumate attraverso l’esercizio o il monitoraggio dell’apporto calorico, crei un deficit calorico, che è il modo in cui si raggiunge la perdita di peso.
Come consumare più calorie grazie agli integratori bruciagrassi
Le calorie che consumiamo possono essere aumentate, nel caso in cui volessimo perdere peso, grazie anche all’utilizzo degli integratori dimagranti. In particolare, una categoria specifica di integratori per perdere peso, ovvero gli integratori bruciagrassi, hanno proprio la funzione di aumentare il metabolismo e quindi in dispendio energetico, in modo tale da consumare più calorie di quelle che si consumerebbero normalmente. Ingredienti come la caffeina, il tè verde o la garcinia danno una sferzata di energia e permettono al corpo di essere più energico e di spendere più calorie. Recensioni, approfondimenti e tipologie di integratori dimagranti bruciagrassi li trovi sul sito Sempre in Salute.
3 suggerimenti per monitorare l’assunzione di calorie
Sia che abbiate nuove restrizioni dietetiche o che stiate semplicemente cercando di consumare meno calorie in generale, di seguito ci sono alcuni consigli utili che possono aiutarvi a gestire il vostro conto delle calorie:
- Guarda le etichette nutrizionali. Presta attenzione al contenuto calorico sulle etichette degli alimenti al supermercato. Alcuni spuntini apparentemente sani possono essere ricchi di calorie, e potreste finire per consumarne più di quanto vi rendiate conto.
- Pesate e misurate il vostro cibo. Le calorie sono di solito calcolate per porzione, ma non sempre facciamo attenzione a quante patatine stiamo mangiando esattamente. Usa una bilancia o una figura di confronto per ottenere la giusta dimensione della porzione e assicurarti di non consumare inconsapevolmente più di quanto ti serve.
- Usa un diario o un’app per il monitoraggio. Tenere traccia delle tue calorie con un diario alimentare o un’app per smartphone può essere utile per tracciare il tuo apporto calorico. Tieni un registro di quante calorie consumi e quando, quindi regola il tuo piano alimentare di conseguenza.